Andrea Doria (1466 – 1560), quello che fu soldato, ma diventò marinaio intorno ai quarant’anni, quello sposato con Peretta Usodimare (ma che bel nome!), quello che ebbe a che fare …

cucina e cultura del cibo
Andrea Doria (1466 – 1560), quello che fu soldato, ma diventò marinaio intorno ai quarant’anni, quello sposato con Peretta Usodimare (ma che bel nome!), quello che ebbe a che fare …
Nella mia cucina accade spesso che una ricetta ben riuscita sia ispirazione per varianti ed elaborazioni successive. Non sempre – ovviamente – gli esperimenti riescono bene, ma quando si tratta …
Caramello salato: qualche anno fa andava di gran moda. Ve lo mettevano nel caffè, sopra la cioccolata calda, a filo sui croissant; era impossibile evitarlo sulle cheesecake, sulla panna cotta …
Una delle milllemila e più torte di ricotta e agrumi. Niente di eccezionale: una buona torta da merenda da abbinare con il tè (se vi piace). L’unica particolarità sta nell’uso …
Il Gâteau de Metz è un dolce molto semplice. Si può fare in casa con una facilità disarmante e un risultato sempre garantito e, allo stesso tempo, si può gustare …
L’essere umano è istintivamente portato alla ricerca del dolce; dolce è il sapore del latte materno e quindi dolce è il primo sapore che (si spera) ogni bambino sente e …
Il buccellato. Il buccellato ne ha fatta di strada. Da pane rustico tipico delle razioni dei soldati romani a raffinato dolce natalizio con frutta secca e spezie. Ciò che ha …
I dolci tradizionali preparati per le feste di matrimonio qui in Sardegna sono una cosa seria. Al pubblico impegno tra gli sposi si aggiunge quello della famiglia – intesa nel …
L’argomento matrimonio vino-cioccolato è sempre stato un po’ scivoloso. Se fino a qualche anno fa quasi tutti avrebbero storto il naso sottolineando la scarsa compatibilità degli sposi, oggi la tendenza …