Crostoni al formaggio di capra con aglio nero, uva e pancetta

Crostoni al formaggio di capra con aglio nero, uva e pancettanero e uva

Una cosetta al volo, che, se non avete un gran fame, può andare benissimo come pranzo. Se ne avete consideratelo un antipasto.

Comunque l’importante è la qualità delle materie prime. Da poche cose buone, con un minimo di fantasia e di manualità, si possono sempre ricavare dei piatti soddisfacenti senza troppo trambusto in cucina.

Ho usato dell’aglio nero che, se non conoscete, vi presento qui e del formaggio di capra, che è il mio preferito. Ma se non lo amate come me, potete usare un formaggio vaccino, tipo una robiola o quello che va sotto il nome di Caprino di latte vaccino, che avrà anche un nome un po’ incongruo, ma è un Pat (Prodotto agroalimentare Tradizionale) della Regione Lombardia. Se lo volete conoscere meglio vi lascio link alla pagina dell’Onaf (Organizzazione nazionale Assaggiatori Formaggi).

L’uva è ancora di stagione – anzi quella che si trova è straordinariamente dolce e piacevole – e la pancetta può essere sostituta da guanciale o Speck.

Crostoni al formaggio di capra con aglio nero, uva e pancetta

Crostoni al formaggio di capra con aglio nero, uva e pancetta

Per 4 persone

4 fette di pane rustico con mollica compatta e crosta croccante (o 2 molto grandi divise)

200 g circa di formaggio caprino cremoso

2 manciate di acini d’uva bianca

2 spicchi d’aglio nero

olio extravergine di oliva

pepe bianco

foglioline di timo e maggiorana freschi

Selezionate una padella che possa contenere le fette di pane (così potete usare sempre la stessa per tutto). Mondate e lavate l’uva, tagliate ogni acino longitudinalmente ed eliminate i semi. Tagliate la pancetta a striscioline.

Scaldate ora in padella un pochino di olio, aggiungete l’uva e fatela rosolare a fuoco molto vivo. Deve appassire e risultare ben dorata. Tenetela da parte.

Nella stessa padella gettate la pancetta. Fatela dorare per bene. Tenetela da parte senza scolare il grasso.

Nella stessa padella adesso dovete fare abbrustolire le fette di pane. Se vi paiono troppo asciutte aggiungete un filino d’olio (magari aromatizzato all’aglio).

Nel frattempo schiacciate gli spicchi d’aglio nero con la forchetta, o con il coltello usato di piatto: sono morbidi, non dovreste avere alcuna difficoltà. Riunite il formaggio di capra, l’aglio nero, un filo d’olio e il pepe bianco nel vaso del mixer e azionate brevemente e a scatti. Togliete la lama e mescolate per un po’ con una forchetta, aggiungendo un pochino d’olio se serve. Niente sale.

Recuperate le vostre fette di pane. Distribuitele nei piatti. Rimettete uva e pancetta in padella e fate riscaldare gusto il tempo che vi serve per spalmare le fette di pane caldo con il formaggio all’aglio nero, poi sistematele sui crostoni e servite immediatamente con tutto l’eventuale sughetto completando, se lo avete, con un pochino di timo e maggiorana freschi (le foglie più piccoline che trovate).

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!