Insalata di barbabietole e arance

Insalata di barbabietole e arance

E vai con un altro modo di mangiare le barbabietole crude: in insalata. Insalate infinite, combinazioni innumerevoli, ingredienti di stagione. Mettete insieme tutto quello che vi pare; mescolate le consistenze, i colori e i sapori. Lo dico spesso e lo ripeto. Non vi può far male (salvo intolleranze e/allergie: domandate sempre se avete ospiti!), ma solo mettere allegria.

A volte preparare un’insalata è quasi una sfida. Una sfida alla fantasia e alle abitudini. Non avete mai mangiato il cavolo nero crudo? Provate! Non pensate all’insalata come a un ripiego, ma come a un vero piatto unico.

Come sempre per le insalate non indico le quantità: fatente quanta ne volete e, se proprio non avete quel preciso ingrediente, scegliete qualcosa di simile per consistenza e sapore.

Insalata di barbabietole e arance

Insalata di barbabietole e arance

barbabietole fresche

arance

cavolo nero

formaggio di capra di media stagionatura

aglio selvatico

olio extravergine di oliva

estratto di tamarindo

succo di limone

sale

pepe

sommacco

Mondate, lavate, sbucciate le barbabietole e tagliatele finissime con uan mandolina.

Mondate e lavate le foglie più tenere di un ciuffo di cavolo nero, asciugatele bene, poi tagliatele fini fini.

Pelate al vivo le arance (eliminate cioè scorza e albedo con un coltello) e tagliatele a fette il più possibile sottili. Fatelo, se potete, su un piatto, in modo da recuperare il succo.

Sbriciolate il formaggio di capra.

Emulsionete il succo d’arancia, del succo di limone a piacere, sale, pepe, qualche goccia di esteratto di tamarindo e un generoso pizzico di polvere di sommacco.

Disponete frutta e verdura nei piatti e condite a pioggia. Mentre l’inslata riposa un pochino, mondate, lavate asciugate gli steli di aglio selvatico, poi tagliateli con le forbici direttamente sui piatti. Servite.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!