Broccoletti? Per me sono una verdura autunnale. So che in realtà sono disponibili tutta l’estate, ma io ogni anno li “riscopro” a ottobre, insieme a verze e cavolfiori. Comunque sono verdure davvero ottime.
Hanno proprietà eccellenti (minerali, vitamine, tutto il pacchetto), quindi non scartate nulla! Scegliete bene al mercato o dall’ortolano e poi usate tutto, anche gambi e foglie e anche in modo insolito, tipo questo crostone croccantisssssimo.
Spuntino, antipasto, o, se non avete una gran fame, persino piatto unico. Trovatevi un pane buono da tagliare a fette – il mio era un bel Tondu sfornato da Daniele – e un buon olio extravergine di oliva e il grosso è fatto. Per il prosciutto… vi direi un bel cosciotto di Oliena. Ma sono certa che in qualsiasi zona d’Italia troverete ottime materie prime da utilizzare
Per accompagnare, una piccola insalata di verza rossa che, a sua volta, fa un sacco di bene, anche perché contiene vitamina C in abbondanza, che in autunno serve sempre. Conditela con un aceto speciale – di melagrana, di pomodoro, anche di riso – e qualche seme si sesamo.

Crostoni broccoletti e prosciutto
Per 4 persone
4 fette di pane buono alte 1,5 – 2 centimetri con la mollica compatta
8 – 12 foglie di broccoletto
8 fette di prosciutto crudo magro
olio extravergine di oliva
aglio
sale
Scaldate olio e aglio in una padella larga e bassa. Lasciate lo spicchio intero, o fatelo a fettine (io), oppure tritatelo. Appena inizia a sfrigolare sistematevi le foglie di broccoletto ben lavate e asciugate. Fatele tostare a fuoco piuttosto vivace smuovendole continuamente fino a che non siano croccanti e traslucide. Tenetele da parte.
Spennellate di olio le fette di pane e fatele a loro volta abbrustolire nella medesima padella. Attenzione che non brucino. Quando saranno ben colorite sistemate su ognuna due o tre foglie di broccoletto e due fette di prosciutto. Chiudete con un coperchio, riducete la fiamma al minimo (nel caso spostate la padella sul fornello più piccolo) e fate scaldare e insaporire per mezzo minuto.
Servite immediatamente con l’insalatina di verza rossa cruda e croccante. Croc!
