Galette con bietole, cipollotti e peretta

Galette – nom féminin: préparation culinaire plate et ronde, à base de farine ou de féculents, que l’on cuit au four ou à la poêle.

Eccolalì la bellezza della cucina! La galette per la cucina francese è un po’ come il raviolo per quella italiana: una “preparazione culinaria” che si può declinare e personalizzare praticamente come si vuole. 

I ravioli li possiamo fare di ricotta, carne, pesce, verdure, funghi, crostacei, formaggi… ma anche cioccolato, pasta di mandorle e sapa e sempre ravioli rimangono, basta che siano una tasca di pasta con un ripieno dentro. Le galette le possiamo farcire come più ci piace, basta che siano piatte e (tendenzialmente) rotonde; le possiamo persino cuocere a piacere al forno o in padella. E possono esser fatte di qualsiasi farina vogliamo. 

Inoltre, aggiungo io (in veste di quella che deve lavare i piatti) la galette ci risparmia di usare una tortiera, perché sta in forma da sola contrariamente ad altre torte salate, e, ancora più pratica, si può anche magiare con le mani, visto che è sottile, sia nelle versioni salate sia in quelle dolci.

Detto questo, da queste parti la galette va per la maggiore. E questa è solo una delle molte galette che potete trovare in questo archivio di ricette: quella con cipollotti, prosciutto e formaggio. La pasta però non è la solita brisée.

Galette con bietole, cipollotti e peretta

Galette con bietole, cipollotti e peretta

Per una galette di circa 24 centimetri di diametro

200 grammi di farina di grano tenero

50 grammi di semola finissima di grano duro

100 grammi di burro

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

un generoso pizzico di erbe essiccate sbriciolate (uno di quei mix già pronti che chiamano “alla provenzale”)

1 pizzico di sale

acqua q.b.

+

1 mazzo di erbette

2 cipollotti viola

1 fetta spessa di prosciutto crudo tipo sardo

10 fette sottili di peretta fresca (formaggio sardo vaccino)

olio extravergine di oliva

Setacciate insieme la farina e la semola in una ciotola. Aggiungete il burro morbido a pezzetti, l’olio e il sale. Iniziate a impastare con la punta delle dita e, quando avrete una bella massa di briciole regolari, aggiungete un pochino d’acqua e le erbe aromatiche. Impastate più vigorosamente, ma non a lungo – aggiungendo acqua solo se serve – fino ad avere una pasta liscia e compatta. Avvolgetela in pellicola per alimenti e fatela riposare in frigorifero.

Mondate e lavate bene le erbette. Spezzate le foglie più grandi. In una padella larga scaldate un pochino di olio, gettatevi le erbette ancora bagnate e cuocetele per cinque minuti a fuoco vivace in modo che si asciughino. Lasciatele raffreddare.

Nel frattempo mondate, lavate e affettate i cipollotti. Tagliate a dadini il prosciutto. Affettate il formaggio. 

Accendete il forno e portatelo a 180°.

Riprendete la pasta. Stendetela direttamente su un foglio ampio di carta forno con il matterello attraverso il foglio di pellicola in cui era avvolta la pasta. In questo modo non avrete bisogno di aggiungere farina e il matterello scorrerà perfettamente. Ricavate una forma rotonda di circa 30 centimetri di diametro.

Ora fate scivolare la pasta con la carta sulla griglia del forno per non doverla muovere dopo e procedete a farcirla. Mettete le erbette, poi i cipollotti, poi i dadini di prosciutto, distribuendo il tutto equamente e lasciando un paio di centimetri di bordo libero. 

Ora rimboccate il bordo (più dei due centimetri lasciati liberi, in modo che una parte del ripieno sia chiuso dentro la pasta) pizzicandolo e piegandolo in modo da mantenere una forma regolare. Per ultima cosa distribuite le fettine di formaggio su tutta la superficie. Se volete potete mettere anche un altro pizzico di erbe di Provenza.

Infornate sul ripiano centrale e cuocete per circa 20 minuti, ma controllate: la pasta non si deve scurire troppo. 

Attendete una decina di minuti prima di togliere la galette dal forno, poi la potrete servire calda o fredda. 

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!